L’altro giorno ho finito di leggere La pace è in ogni passo, un fantastico libro su come ritrovare la pace, la serenità e la felicità nella nostra vita.
Ti consiglio di leggerlo tutto, è molto breve e si legge facilmente. Tuttavia, voglio riassumere i 3 concetti principali che mi hanno aiutato davvero molto a ritrovare la pace e la serenità in qualsiasi attività che faccio, indipendentemente dalle situazioni.
La pace, infatti, non dipende dalle situazioni attorno a me o a te. Ma dipende da noi stessi. La pace è dentro di noi, e spetta a noi trovarla ed essere felici.
Ecco quindi i 3 suggerimenti che mi hanno aiutato a ritrovare la pace.
- Respirazione consapevole
- Sorridere
- Pensare di meno
Vediamoli nel dettaglio.
Argomenti:
1. Respirazione consapevole
Respirare consapevolmente significa semplicemente prestare attenzione alla respirazione.
Ripetere mentalmente “Sto inspirando” e “Sto espirando” mentre lo si fa. Dirsi “sono consapevole di stare inspirando” e “sono consapevole di stare espirando” è una tecnica fantastica, che ti permette di restare concentrato sulle attività importanti, senza farti pensieri inutili.
Ti aiuta a vivere nel momento presente, e a non pensare a niente altro. E’ un’attività che può essere fatta in qualsiasi momento: mentre mediti, mentre sei in ufficio a lavorare, mentre stai studiando, mentre cammini etc.
In qualsiasi momento puoi fermarti qualche istante, e respirare consapevolmente. Ti aiuterà a liberarti dalle tensioni e dalle ansie, a vivere nel momento presente e ad essere felice.
2. Sorridere
Sorridi spesso? Oppure sei uno di quelli sempre imbronciati? Se fai parte della seconda “specie” (come sono stato anche io per tanto tempo), non preoccuparti, è del tutto normale. Sappi però che ti fa male!
Il sorriso rilassa tutti i muscoli facciali, ci permette di essere più sereni, e rende più serene anche tutte le persone intorno a noi. Il sorriso ha un effetto benefico sul nostro corpo, e anche alle persone che ci circondano.
Quindi mantenere il sorriso, anche nelle situazioni più critiche, ti aiuterà a restare più concentrato sulle cose importanti, a non farti prendere dall’ansia e dal panico, e a risolvere i problemi con più lucidità.
Inoltre, avere il sorriso sulla bocca è segno di una persona che ha molta autostima e fiducia in se stessa. Quindi, perché non sorridere più spesso? Ti accorgerai ben presto nei cambiamenti su di te e attorno a te.
3. Pensare di meno
Può sembrare banale, ma a volte pensiamo davvero troppo. E tutti questi pensieri ci fanno vivere in ansia, stressati, e spesso sono proprio i troppi pensieri a non farci dormire bene.
Non soltanto dormire: i troppi pensieri infatti non ci fanno vivere bene, come veramente vorremmo e dovremmo vivere per essere in pace. Quando pensiamo, spesso lo facciamo senza un vero motivo. Pensiamo al futuro, a cose che dobbiamo fare, e ci preoccupiamo inutilmente.
Se lasci andare per qualche istante i tuoi pensieri, ti accorgerai che tutto diventa più semplice, tutto acquista un nuovo significato, perché stai vivendo nel momento presente. E’ proprio il vivere nel momento presente ad aiutarci a vivere in pace e armonia con noi stessi e con gli altri.
Ecco perché, quando sei nel letto, e inizi a farti un sacco di pensieri inutili, prova a respirare, a concentrarti sulla tua respirazione, e a mettere in pausa questi pensieri, concentrandoti invece su “dentro” e “fuori” del tuo respiro. Questo ti aiuterà a vivere in pace e a non preoccuparti inutilmente, permettendoti inoltre di riposare veramente bene, perché stai riposando e dormendo “nel momento presente”, approfittando di tutti i benefici del sonno e del riposo.